BAGNO DI ROMAGNA. Parte la rassegna di letture in Biblioteca “Leggo per te”

 

È pronto il calendario degli incontri “Leggo per te” presso la Biblioteca Comunale: quindici i volontari che hanno aderito sino ad ora per la rassegna di letture ad alta voce rivolta a bambini e ragazzi, e saranno loro a condurre i sette appuntamenti in programma fino a Natale 2021

Si comincia martedì 16 novembre alle 14,30 con la lettura “25 settembre 1945” di Milena Crociani del Teatro di Latta, interpretata da cinque bravissime ragazze (Beatrice Biella, Victoria Mengozzi, Sibilla Moretti, Eleonora Novellini, Veronica Spignoli) e Milena Crociani, che con la loro recitazione hanno già commosso i partecipanti alla celebrazione della Liberazione lo scorso 25 settembre a San Piero.

Secondo appuntamento sabato 20 novembre alle 10,30 con “Miti e leggende” di Anna Casalis, letture di miti ed eroi greci a cura di Patrizia Turri, “nonna” volontaria piena di entusiasmo, milanese di origine e da poco trasferita a Bagno di Romagna.

Si prosegue venerdì 26 novembre alle 14,30 con “Oliver Twist” di Charles Dickens: la volontaria Gisele Bianchi, vissuta in Francia ma ora tornata nell’amata Italia e assidua frequentatrice della biblioteca, selezionerà e leggerà alcuni brani per far conoscere ai bambini questo grande classico intramontabile.

Giovedì 4 dicembre, alle 16,30, torna Milena Crociani con “Il Giovane Gambero” di Gianni Rodari, lettura che nel 2020, in pieno lockdown, fu oggetto di un memorabile video di lettura corale per il progetto “Lettori d’assalto… a casa tua”, con il coinvolgimento di tanti ragazzi.

Sabato 11 dicembre alle 11,30 Alessia Rossi e Rachele Crociani, due giovani mamme intraprendenti, proporranno una serie di letture libere per l’infanzia, per bimbi da 2 anni in su.

Rachele Crociani sarà anche protagonista dell’incontro successivo in programma mercoledì 15 dicembre alle 16,30, con la lettura della “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Louis Sepùlveda.

Infine, venerdì 17 dicembre alle 16,30 Deborah Mosconi, co-ideatrice del festival letterario “Fuori ConTesto” e del progetto “Lettori d’assalto”, proporrà la lettura del delicato racconto “Mentre tutti dormono” di Astrid Lindgren, l’autrice di “Pippi Calzelunghe”, con illustrazioni di Kitty Crowter.

Il progetto, promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Librazione (che gestisce la Biblioteca Comunale di Bagno di Romagna) prevede appuntamenti di una durata massima di circa un’ora, che si concludono con una merenda insieme.

Per informazioni: Chiara Tosi, Biblioteca Comunale (Palazzo del Capitano, via Fiorentina, 40, Tel. 0543-911037, biblioteca@bagnodiromagnaturismo.it); orari di apertura: dal martedì al venerdì 15,30-18,30; sabato mattina 9,30-12,30.

“Siamo molto soddisfatti dell’adesione riscontrata da parte dei volontari, che ringraziamo sin d’ora per la disponibilità – commenta Enrica Lazzari, assessora alla Cultura – Questo progetto di promozione alla lettura ci consente di vivacizzare la nostra Biblioteca e di creare occasioni di incontro tra bambini e adulti uniti dall’amore per i libri, che hanno sempre qualcosa da insegnarci”.

 

Segreteria del Sindaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *