BAGNO DI ROMAGNA. Presentazione del libro “Delitto d’onore a Ravenna. Il caso Cagnoni”

 

Per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in programma come ogni anno il 25 novembre, l’amministrazione comunale di Bagno di Romagna ha organizzato un incontro dedicato al tema: partendo dal libro “Delitto d’onore a Ravenna. Il caso Cagnoni”, si approfondirà l’argomento insieme alle autrici, Laura Gambi e Laura Orlandini, ad Enrica Lazzari, assessore alla Cultura, e alle ragazze e i ragazzi del triennio del Liceo Scientifico Righi – sede di Bagno di Romagna.

L’incontro, in programma alle 10,30 a Palazzo del Capitanoè rivolto a tutta la cittadinanza, e  si aprirà con la presentazione del caso di cronaca che qualche anno fa sconvolse la città di Ravenna: una famiglia molto in vista, una coppia all’apparenza perfetta, un’immagine esteriore di successo va in frantumi il 16 settembre 2016, quando Giulia Ballestri, moglie del noto dermatologo Matteo Cagnoni e madre di tre figli, viene uccisa dal marito con inaudita violenza e rinvenuta tre giorni più tardi nel sotterraneo di una villa di famiglia.

“La violenza sulle donne non è solo fisica – commenta Enrica Lazzari, assessore alle politiche sociali – ci sono altre forme più subdole, come quella psicologica, che si manifesta con una smania di possesso e di controllo. Ecco perché una data come il 25 novembre permette una riflessione ampia da condividere con la cittadinanza a partire proprio dai nostri giovani. Per combattere ogni violenza di genere è necessario promuovere costantemente la cultura del rispetto e della parità fra uomo e donna, per questo occorre che tutti si sentano coinvolti perché solo la consapevolezza del problema può diventare leva e spinta di cambiamento”.

Per informazioni: Biblioteca Comunale (Tel. 0543-911037, biblioteca@bagnodiromagnaturismo.it); orari di apertura: dal martedì al venerdì 15,30-18,30; sabato mattina 9,30-12,30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *