Cesena. Abbattimento delle barriere architettoniche e lavori di manutenzione straordinaria in un alloggio popolare di via Martiri della Libertà

Abbattimento delle barriere architettoniche e lavori di manutenzione straordinaria in un alloggio popolare di via martiri della libertà

 

Lavori in corso per alcuni alloggi di Edilizia residenziale popolare presenti sul territorio comunale di Cesena. Nello specifico, si tratta di interventi di manutenzione straordinaria e di superamento delle barriere architettoniche che saranno eseguiti nell’abitazione presente al terzo piano della palazzina Via Martiri della Libertà (di proprietà comunale e gestita da Acer). I lavori, inseriti nell’ambito del Piano di recupero per la nuova assegnazione di alloggi popolari, hanno l’obiettivo di mettere a norma l’alloggio al fine di recuperarlo e assegnarlo a un nuovo nucleo familiare, e saranno finanziati con parte dei proventi ricavati dalla vendita di altri immobili comunali.

 

L’edificio di Via Martiri della Libertà è stato oggetto di un importante intervento di manutenzione straordinaria e di riqualificazione energetica tra il 2015 e il 2018. In quella occasione, i tre alloggi presenti al piano terra, sono stati interessati da lavori di isolamento termico a cappotto, sostituzione degli infissi esterni e del generatore di calore con contabilizzazione per singola unità immobiliare. In merito ai locali al piano rialzato invece si è proceduto con un cambio d’uso degli stessi da ufficio a residenza, con la creazione di tre alloggi, di cui uno completamente accessibile a persone con disabilità.

 

In questo caso, in relazione all’abitazione presente al terzo piano, l’intervento prevede principalmente l’abbattimento delle barriere architettoniche e quindi la ridistribuzione interna degli ambienti. Inoltre, verranno eseguite ulteriori opere strutturali, come la demolizione di rivestimenti murari, la realizzazione di tramezzi interni e la realizzazione di pavimenti.

 

 

 

Cesena, 22 ottobre 2021

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *