CESENA. Consiglio comunale / Risposta dell’Assessore alla Cultura Carlo Verona all’interpellanza presentata dal Consigliere Enrico Castagnoli (CAMBIAMO) in riferimento alla Rocca Malatestiana

 

A seguito della chiusura obbligata decretata dal governo nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020 a causa della pandemia Covid-19, la Rocca Malatestiana ha riaperto al pubblico il 2 giugno. I primi dati a disposizione sono quelli relativi al mese di giugno, periodo durante il quale in totale sono stati emessi 123 biglietti (96 visitatori paganti e 27 gratuiti). Nel mese di luglio si registra un lieve aumento delle presenze: totale biglietti venduti 199 di cui 175 paganti (tra interi e ridotti) e 24 gratuiti. In agosto, complice il bel tempo e il rallentamento della crescita dei contagi, si rileva un aumento significativo delle presenze: biglietti venduti 307, di cui 277 paganti (tra interi e ridotti) e 30 gratuiti. Il mese di settembre è stato sostanzialmente in linea con gli altri in termini di frequenza dei visitatori, in particolare: 222 visitatoridi cui 196 paganti (tra interi e ridotti) e 26 gratuiti.

Dalla ripresa dell’attività e nel corso della stagione estiva la Rocca Malatestiana ha ospitato tre concerti (sui quattro previsti), con aperitivo e cena. Nello specifico venerdì 10 luglio è stato ospitato l’evento “Rossini e gli amori delle sue donne” con Francesca Pierpaoli, giovedì 16 luglio “Electric guitar in my life” di Luca Nostro, venerdì 31 luglio Gianluca Ferri, David Simonacci, Marco Simonacci e Manuela Cherubini si sono esibiti con “La Signora canta il Blues”.

Inoltre, sempre tra luglio e agosto la Rocca ha ospitato la stagione concertistica organizzata da Mica poco e Retro pop live, per un totale di 10 concerti da giovedì 30 luglio a domenica 16 agosto. Di seguito la lista degli appuntamenti:

 

– Giovedì 30 luglio (Mica Poco)

BOUND FOR GLORY in American folk music in concerto

– Giovedì 6 agosto (Mica Poco)

MAGIC QUEEN in concerto Tributo ai Queen

– Mercoledì 12 agosto (Mica Poco)

MIAMI & THE GROOVERS FEATURING PEPPER BLONDES

THE KING IS ALIVE – ELVIS NIGHT TRIBUTE

– Giovedì 20 agosto (Mica Poco)

THE SPIN – GRUNGE TRIBUTE

– Giovedì 27 agosto ore 21:30 (Mica Poco)

TEQUILA SUNRISE IN EAGLES TRIBUTE

– Sabato 18 luglio, all’alba, (Retropop Live)

REMO ANZOVINO

– Sabato 1 agosto (Retropop Live)

CALIBRO 35

– Lunedì 10 agosto (Retropop Live)

Max Gazzè

– Giovedì 13 agosto (Retropop Live)

The Comet is Coming

– Domenica 16 agosto (Retropop Live)

Andrea Laszlo De Simone

 

Grande chiusura tra agosto e settembre con il Malatesta Short Film Festival organizzato da Roberto Fabbri e dall’Associazione Arpa del Diavolo. Per quanto riguarda i prossimi mesi al momento non è stato presentato un programma definito. Per quanto riguarda il personale, il gestore Agorasophia edutainment informa che al momento sono tre le persone impiegate al punto bookshop. Per quanto riguarda il punto ristoro “Al Mastio” – momentaneamente chiuso al pubblico in previsione di una riorganizzazione degli spazi interni – ad oggi sono cessati gli incarichi al personale che era occupato durante l’estate (chef e aiuto cuoco, camerieri oltre a una risorsa per la gestione della Rocca interni e esterni).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *