Cesena. Da Cesena comics una serie di podcast e storie per raccontare la resistenza

Cesena Comics festeggia il 20 ottobre in modo speciale, raccontando storie di Resistenza a bambini e ragazzi. La radio del festival raccoglie una serie di 6 podcast originali messi in onda da oggi, martedì 20 ottobre, fino al 15 novembre prossimo.  Un percorso tra libri e voci differenti: dai testi di Lia Levi passando per le vicende locali, fino al lavoro di Nicolas de Crécy, le narrazioni raccolte in questo programma radiofonico dal titolo “La Resistente” sono uno strumento di conoscenza per ragazzi e adulti. I podcast contano sulla voce dell’attore Giuseppe Viroli che smonta e rimonta ogni libro cercando di far smarrire l’ascoltatore tra parole e sonorità.

 

In onda le vicende dei sette fratelli Cervi diventati simbolo di tutto il movimento di Liberazione.
“La Resistente” ci porta, poi, tra le strade di Roma, nel 1944, insieme a una ragazza alla ricerca della propria storia. Il viaggio sonoro continua attraversando le strade di una Italia occupata e stremata dalla guerra e diventando un giovane fantasma che, pur abitando un secolo segnato dagli scontri, non rinuncia a cercare l’amore. Ci dirigiamo a Milano, in via Cicco Simonetta, a spiare quel che accade nei casermoni dove gioca un gruppo di amici. Infine, si torna a Cesena per scoprire i partigiani che hanno liberato la città.

 

Un percorso intenso e pieno di emozioni per un ascolto gratuito e ad accesso libero.  “La Resistente” è possibile grazie alla collaborazione con Società Editrice Il Ponte Vecchio.  Per ascoltare “La Resistente” occorre navigare il portale di Radio Cesena Comics: www.spreaker.com/user/radiocesenacomics.

 

Per informazioni e ulteriori dettagli: www.associazionebarbablu.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *