Cesena. Emergenza covid-19, contributi a fondo perduto a disposizione dei circoli

emergenza covid-19, contributi a fondo perduto a disposizione dei circoli

da venerdì 1° ottobre è possibile richiedere il “ristoro”

assessore luca ferrini: “essenziale assicurare un sostegno concreto alle realtà locali”

 

 

A partire da domani, venerdì 1° ottobre, tutti i titolari dei circoli presenti sul territorio comunale di Cesena potranno presentare la propria domanda per richiedere i contributi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale al fine di sostenere la partecipazione e l’attivismo civico e per far fronte alle difficoltà dovute al lungo periodo di sospensione delle attività e a una mancata risposta a livello nazionale.

 

“Abbiamo voluto offrire – commenta l’Assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini – un sostegno concreto ai circoli presenti sul nostro territorio che, fino ad oggi, non hanno ottenuto risposta alcuna a livello governativo. Così come fatto nei riguardi degli esercenti e di tutti coloro che hanno subito gli effetti della pandemia e dei lockdown, anche in questo caso interveniamo con una specifica misura di sostegno per alleviare i danni causati dalle restrizioni. L’Amministrazione comunale sarà sempre al fianco di tutti e farà il possibile per sostenere famiglie, commercio locale e rete associativa. A disposizione infatti ci sono 80 mila euro che saranno distribuiti a favore delle realtà presenti nel nostro Comune e fortemente indebolite dalla crisi economica generata dalla pandemia. A ciascun beneficiario spetta un contributo di 500 euro a cui possono sommarsi ulteriori 300 euro nel caso dei circoli con annessa attività di somministrazione alimenti e bevande ai soci, regolarmente denunciata; e di 4 euro per ogni socio aderente al circolo con riferimento alla data del 31 dicembre 2019 e applicabile solo ai circoli già attivi prima del 1° gennaio 2020”.

 

Possono presentare domanda tutti i circoli in possesso di specifici requisiti: essere affiliati ad un ente nazionale che sia A.P.S. regolarmente iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale; avere sede sociale nel Comune di Cesena; avere almeno 30 soci aderenti alla data di presentazione della domanda; essere stati costretti a sospendere la propria attività, in tutto o in parte, a seguito dell’emergenza da Covid19, nel periodo successivo al 23 ottobre 2020. I circoli costituiti dopo la data del 23 ottobre scorso potranno comunque presentare domanda a condizione che siano attivi alla data di presentazione della domanda; non presentino una posizione debitoria nei confronti del Comune per ciò che concerne a imposte, tasse e oneri al 31 dicembre 2019. Tuttavia, è possibile accedere al contributo in caso di rateizzazione dell’eventuale posizione debitoria prima della presentazione della domanda di contributo.

 

Le domande devono essere presentate entro il termine ultimo delle ore 23,59 del 5 novembre 2021 esclusivamente online. È possibile richiedere i contributi visitando il sito del Comune di Cesena al seguente link: https://www.comune.cesena.fc.it/contributi-circoli.

 

 

Cesena, 30 settembre 2021

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *