CESENA. Gran finale a Villa Silvia Carducci con il concerto di Ray il bassista robot

Sabato 12 settembre, alle 21, Villa Silvia Carducci riapre le porte al pubblico con la serata evento Musica, Meccanica e Musicisti. Ray, bassista robot suona con veri musicisti”, un concerto a cura di AMMILAB che vedrà protagonista Ray il bassista Robot che si esibirà con Sebastian Pedrazzini (Sax Alto), Francesco Taliento (Chitarra), Viola Malosio (Batteria, percussioni e Xilofono), Manuela Cesana (Organo di Barberia con Slide Whistle e set di percussioni). Una visione di come le Macchine musicali possono interagire con musicisti e fare parte di una “band” suonando anche musica dalle sonorità più moderne. Nel corso della serata si ascolteranno generi diversi di musica: dalle note delle melodie italiane fino ai ritmi latino americani e parte del repertorio standard jazz.

Durante una serata torrida del luglio 2013, su un balcone della Brianza, nasce ufficialmente AMMILAB. Lo scopo è quello di partecipare al primo Maker Faire di Roma con un progetto nato durante l’inverno: uno scanner per digitalizzare i rulli di autopiano. AMMILAB, il laboratorio tecnologico dell’AMMI, è un team di persone che mette la propria esperienza e passione nello sviluppo di dispositivi tecnologici atti a registrare, archiviare e ridare vita ad antiche macchine musicali e a farne di nuove, come nel caso di Ray il Robot Bassista. Da quel lontano Maker Faire di Roma del 2013 non sono mancati i progetti, i premi e le collaborazioni con Associazioni e Università Italiane e Straniere, in primis il dipartimento di Musicologia di Cremona dell’Università di Pavia che possiede un notevole patrimonio di rulli sonori per autopiano. L’ultimo in ordine cronologico è Ray, il Bassista Robot.

L’evento è a ingresso gratuito ma è necessaria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni contattare lo 0547 323425 o scrivere una mail a info@ammi-italia.com. Per l’occasione il Museo Musicalia sarà aperto dalle 19,30 alle 20,30 per visite guidate gratuite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *