CESENA. “Il futuro in primo piano”, il Comune dà avvio ai processi di partecipazione del Piano Urbanistico generale e del Piano della Mobilità sostenibile con un incontro pubblico

“Il futuro in primo piano”, è questo il titolo dell’incontro pubblico di apertura dei processi di partecipazione sul nuovo Piano Urbanistico Generale e sul Piano della mobilità sostenibile che il Comune di Cesena ha programmato per giovedì 24 settembre. L’incontro si terrà nella Sala Sozzi del Palazzo del Ridotto, dalle 17,30 alle 20, ma sarà possibile per tutti gli interessati seguirlo anche attraverso lo streaming della pagina Facebook del Comune. L’Amministrazione comunale, in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile e con la nuova Legge urbanistica regionale, sta lavorando sul Piano Urbanistico Generale e sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibile con l’intento di innovare e di integrare le proprie politiche di pianificazione del territorio e della mobilità urbana e di condividerne le strategie con la comunità locale aprendo un’ampia stagione di processi di partecipazione pubblica. Si tratta di una sfida molto ambiziosa e complessa, volta a favorire un dibattito ampio sui problemi e sulle criticità della città e che gli strumenti di pianificazione dovranno saper cogliere e integrare dando risposte lungimiranti nel tempo.

L’incontro prevede l’apertura del Sindaco Enzo Lattuca, con un intervento sulla visione strategica per la città. A questo primo momento seguirà un doppio intervento rivolto alla comunità: un primo di restituzione ai cittadini dell’esito del questionario Cesena, come va? a cura di Elena Farnè, Garante della Partecipazione e della Comunicazione del Comune di Cesena, con un focus sulle priorità che oltre 1600 cesenati hanno indicato nelle loro risposte durante la pandemia; un secondo di interazione con la Sala e con i partecipanti in diretta streaming sulle sfide del futuro, gestito da Chiara Pignaris di Cantieri Animati. Tutti i presenti, muniti di proprio smartphone, potranno partecipare a un sondaggio sulle priorità per il territorio e la mobilità vedendo gli esiti in diretta.

Chiuderanno il pomeriggio gli interventi sulle tappe e le fasi di ascolto e di partecipazione relative ai due processi delle Assessore alla Mobilità sostenibile e viabilità Francesca Lucchi e alla Programmazione e Attuazione urbanistica Cristina Mazzoni, della Dirigente del Settore Governo del Territorio Emanuela Antoniacci, e di Matteo Jarre, esperto di mobilità della DECISIO consulting. “Abbiamo bisogno – commentano le Assessore Lucchi e Mazzoni – di lavorare insieme a tutta la città per costruire assieme la transizione verso politiche sostenibili. I percorsi di partecipazione che abbiamo immaginato serviranno proprio ad attivare un ascolto quanto più possibile ampio e volto a tracciare strategie e politiche che siano veramente condivise dalla comunità”.

Le iscrizioni in presenza sono sold out, ma è possibile iscriversi comunque alla lista di attesa e in caso di rinunce il sistema invierà ai primi in lista il ticket di ingresso, qui http://bit.ly/ilfuturoinprimopiano. Per la diretta streaming è sufficiente collegarsi dalle 17,45 alla pagina Facebook del Comune di Cesena, qui https://www.facebook.com/comunedicesena/. Ulteriori informazioni sul sito del Comune di Cesena alla pagina dell’evento: http://www.comune.cesena.fc.it/ilfuturoinprimopiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *