Cesena. Inaugurazione della nuova sede per il Centro urbano. Il Quartiere si trasferisce in Via Serraglio

inaugurazione della nuova sede per il centro urbano

il quartiere si trasferisce in via serraglio

sabato 13 novembre, dalle 14 alle 18, un pomeriggio di festa per tutti

 

 

Un luogo di incontro e di ascolto. Sabato 13 novembre negli spazi di Palazzo Guidi (lato Via Serraglio) sarà inaugurata la nuova sede del Quartiere Centro Urbano. Dalle 14 alle 18 tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte al momento di festa che sarà introdotto dalla Presidente Aldina Baldacci e dai consiglieri di Quartiere; seguirà la presentazione delle iniziative delle Associazioni che fanno parte della rete bibliotecaria Contesto. Alle 15,45 spazio al piccolo teatro con lo spettacolo dei burattini della compagnia Teatro del Drago e alle 16,15 grandi protagoniste saranno le storie di quartiere, con racconti e laboratori per bambini a cura del Centro per le Famiglie. Nel corso del pomeriggio inoltre saranno presenti gli stand informativi del Centro per le Famiglie, di Asp Anziani e di Avis e saranno esposte delle opere dell’artista cesenate Michele Fesani.

 

Con il trasferimento quasi completo degli uffici Avis – sezione di Cesena – nella nuova sede di Via Case Missiroli, a Longiano, i locali di Via Serraglio, facenti parte del complesso di Palazzo Guidi, si apprestano dunque a dare il benvenuto a nuovi inquilini. Oltre al Consiglio del Quartiere infatti, quest’ala dello stabile ospiterà anche VolontaRomagna e Avis, che continuerà a svolgere alcune attività all’interno di una stanza di Via Serraglio. Ogni sabato mattina dalle 10,30 alle 12, un consigliere di Quartiere sarà presente in sede per incontrare i cittadini e raccogliere suggerimenti e proposte.

 

“Siamo veramente contenti – commenta la Presidente del Quartiere Aldina Baldacci – di poter finalmente avere uno spazio idoneo per lo svolgimento delle nostre attività di Quartiere. Era una delle priorità della nostra programmazione in questo primo anno a servizio della collettività del Centro Urbano, convinti che la sede possa e debba essere un punto di riferimento per tutti: luogo di incontro appunto, in cui il Consiglio e i concittadini si mettono in ascolto reciproco per individuare esigenze e possibili linee di intervento da proporre all’Amministrazione e alla cittadinanza nell’ottica del bene comune.  Questo è il nostro augurio e ringraziamo sin da ora coloro che ci affiancheranno in questo percorso”.

 

Anche questo evento rientra nella programmazione di iniziative definita e proposta dai Quartieri al fine di valorizzare il senso di comunità. Da eventi itineranti a iniziative che troveranno spazio nei parchi, nelle rispettive sedi di Quartiere e nelle piazze. Dal Centro urbano a Borello l’autunno e l’inverno cesenate, fino al 6 gennaio, saranno animati da attività che coinvolgeranno adulti e bambini. Esibizioni di Tai Chi, spettacoli di burattini, momenti musicali a cura di artisti e band locali, proiezioni di film, poesie in dialetto romagnolo e piccole sagre e occasioni conviviali. Con l’arrivo delle festività inoltre i Quartieri sono al lavoro per creare un’atmosfera natalizia di tutto rispetto: dalla distribuzione dei doni ai bambini e alle bambine all’accensione dell’albero di Natale. Ampio spazio sarà dedicato anche ai progetti di rigenerazione urbana relativi alla Portaccia e alla rete bibliotecaria cittadina, e alla solidarietà grazie alla collaborazione con la Caritas.

 

 

 

Cesena, 10 novembre 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *