Cesena. Marcia della Pace Perugia-Assisi, Paolo Landi racconta l’esperienza della scuola di Barbiana

Agli organi di informazione

 

 

barbiana e don milani, paolo landi ospite a cesena

l’iniziativa precede la partecipazione di cesena alla marcia della pace perugia-assisi

 

 

In preparazione alla Marcia della Pace Perugia-Assisi 2021, in programma per domenica 10 ottobre, il Comune di Cesena promuove un incontro con Paolo Landi, allievo di don Lorenzo Milani che racconterà cosa fu e cosa creò e provocò la scuola di Barbiana e condividerà la sua personale esperienza di quello straordinario “laboratorio educativo e scolastico”. Durante l’iniziativa, che si terrà domani martedì 5 ottobre, dalle 17, nella Sala del Consiglio di Palazzo Albornoz, saranno proiettate immagini della mostra “Incontriamo don Milani”. Inoltre, sarà possibile prendervi parte anche online, al seguente link: meet.google.com/fnu-simy-ozh.

L’incontro è organizzato dall’Amministrazione comunale e dal Centro Pace Cittadino e precede la partecipazione della città alla marcia della pace Perugia-Assisi, che si svolgerà domenica 10 ottobre all’insegna del motto di don Lorenzo Milani “I Care – Io ho cura”. Il Centro Pace Cesena, CGIL Cesena, CISL Romagna, ARCI Cesena e ACLI Forlì-Cesena promuovono la partecipazione alla Marcia organizzando il trasferimento in bus alle ore 6,30 dal parcheggio dell’Ippodromo di Cesena e rientro in serata. La partecipazione è gratuita. In base alle norme vigenti per l’emergenza sanitaria “Covid-19”, l’accesso ai bus sarà subordinato al possesso e all’esibizione del Green Pass. Il programma potrà subire variazioni dovute all’evolversi dell’emergenza sanitaria; in tal caso, i partecipanti verranno tempestivamente avvisati.

 

Paolo Landi è nato a Vicchio nel 1948. Figlio di contadini, è allievo della scuola di Barbiana di don Milani dal 1963 al 1966. A 17 anni vive un’esperienza di studio-lavoro all’estero per imparare le lingue straniere. Per vent’anni è sindacalista CISL nel settore tessile e abbigliamento e successivamente, per venticinque anni opera nella difesa dei diritti dei consumatori in Italia e a Bruxelles. Nel 2012 promuove la Fondazione per un Consumo Sostenibile. Nel 2018 pubblica il libro “La Repubblica di Barbiana. La mia esperienza alla scuola di don Lorenzo Milani”. Oggi è impegnato nel realizzare incontri sugli insegnamenti di Don Milani e sull’esperienza della scuola di Barbiana.

 

Per garantire una migliore organizzazione dell’incontro, nel rispetto delle norme di sicurezza, è richiesta – entro lunedì 4 ottobre – la conferma di partecipazione, specificando se in presenza oppure online, all’indirizzo frassineti_m@comune.cesena.fc.it.

 

 

 

Cesena, 4 ottobre 2021

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *