Cesena. “Street art” alla sede del quartiere dismano

“street art” alla sede del quartiere dismano

 tutto pronto per il laboratorio di progetto 11

 

 

Il quartiere Dismano sarà presto interessato da un corso di “Aerosol Art – A un metro da te” promosso e proposto da Progetto 11 APS con il triplice obiettivo di promuovere competenze artistiche, combattere il degrado architettonico e paesaggistico e abbellire una location significativa della zona. Si comincia sabato 2 ottobre dalle 14,30 alle 17,30 in Via Kuliscioff 200 e si proseguirà sabato 9 e sabato 16 ottobre.

 

Questo percorso, che rientra tra i progetti che hanno vinto il bando “Idee in circolo” del Progetto Giovani del Comune di Cesena, sarà seguito nella sua fase laboratoriale dall’artista Simone Mescolini e nasce dall’esigenza di riqualificare una zona molto importante del quartiere Dismano, ovvero i muri esterni dei locali adiacenti all’immobile che ospita la sede del Quartiere e la Biblioteca.

 

“L’idea – commenta la referente del progetto Michela Degli Angeli – è di creare una ‘crew’, un gruppo stabile che viva il quartiere come uno spazio di possibilità di espressione. Abbiamo pensato di rivolgerci ai ragazzi della zona, utilizzando il loro stesso linguaggio: una bomboletta di colore spray può dire tanto, anche in mani inesperte. Ad esempio può lasciare emergere un disagio, una necessità di espressione e di manifestare un pensiero attraverso il linguaggio artistico”.

 

Il progetto è risultato vincitore del bando “Idee in circolo” del Progetto Giovani del Comune. Sono 8 le proposte che hanno superato la selezione e pronti a partire in questi giorni. Si tratta di progetti presentati dalle associazioni: Aidoru, Albedo, Alchemico Tre, Barbablù, Lea, Gruppo Genesi Musical, Progetto 11 e SkateSchool Cesena. “Idee in circolo”, il canale attraverso cui il Progetto Giovani identifica e promuove percorsi rivolti alla città che hanno al centro idee, la pratica del confronto e una co-progettazione dedicata al mondo giovanile, raccoglie proposte orientate al miglioramento del benessere della popolazione di Cesena, con particolare riferimento al target giovanile di età compresa fra 14 e 35 anni.

 

Per informazioni e per iscriversi è necessario inviare una mail a apsprogetto11@gmail.com.

 

 

 

Cesena, 28 settembre 2021

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *