CESENA. Torna in Piazza della Libertà il “Festival del Cibo di Strada”: 1 – 3 ottobre 2021

 

Il “Festival del Cibo di Strada” di Cesena, organizzato da Confesercenti Cesenate e Slow Food Cesena con altri partner e in collaborazione con il Comune di Cesena, è un appuntamento consolidato e atteso. Dopo un anno di sospensione a causa dell’insorgere della pandemia da Covid-19, l’evento torna in Piazza della Libertà da venerdì 1 a domenica 3 ottobre.

Gli orari di apertura del Festival: venerdì dalle 12 alle 24; sabato dalle 12 alle 24; domenica dalle 12 alle 22. Interessanti e qualificate, come sempre, le delegazioni che partecipano all’appuntamento. Ecco solo qualche esempio delle prelibatezze che si potranno trovare al Festival Internazionale del Cibo di Strada 2021. Argentina – Churrasco de angus, empanada criolla, choripan, lomipan. India – Pakora, biriani, samosa, chay masala, gulabjamun. Messico – Tacos, burritos, guacamole. Perù – Tamales de chancho, arroz chaufa, lomo saltado, empanadas. Abruzzo (Chieti) – Arrosticini di pecora, hamburger di pecora. Campania (Napoli) – la pasticceria napoletana con babà, sfogliate… Liguria (Genova) – Fugassa, fainaa. Marche (Ascoli Piceno) – Olive ascolane del Piceno, fritto misto all’ascolana. Puglia (Manfredonia–Murgia) – Panzerotti, fornello con gnumarieddi, bombette. Sicilia (Palermo) – Pani ca’ meusa, panelle, arancine di riso, cannoli. Toscana (Firenze) – Lampredotto bollito, trippa alla fiorentina. Emilia (Parma) – Torta fritta e salumi. E poi il Gelato al latte e alla panna della Centrale del Latte di Cesena, lo stand di Cesena senza glutine (dolci e non solo), la birra artigianale MariAlti (Cesena) e altro ancora.  Il Festival di Cesena è nato nel 2000 ed è la prima manifestazione organizzata e dedicata in Italia a questo tipo di cucina.

Quello di Cesena resta il più originale, importante ed apprezzato appuntamento, testimoniato ogni anno da un grande successo di pubblico e di critica e seguito dalle principali testate giornalistiche nazionali. Ma il Festival di Cesena si distingue anche per l’organizzazione di incontri e show cooking. Non solo un Festival con la possibilità di gustare i migliori cibi di strada dal mondo e dalle regioni italiane, ma anche approfondimenti culturali, come gli “Incontri di Gusto”, ad ingresso gratuito. Il Festival è organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena ed Eventi in Itinere, in collaborazione con Comune di Cesena, Confesercenti Emilia-Romagna, Tipico a Tavola, Credito Cooperativo Romagnolo, Centrale del Latte di Cesena, Matilde Studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *