Cesenatico. Davide Gnola eletto presidente del Forum of Maritime Heritage

L’assemblea dell’AMMM – Association of Maritime Mediterranean Museums, riunita a Barcellona al termine del 26. Forum of Maritime Heritage, ha eletto oggi come suo nuovo presidente Davide Gnola, direttore del Museo della Marineria di Cesenatico.
L’AMMM riunisce 60 soci, tra musei e associazioni impegnate nella salvaguardia e trasmissione della cultura marittima: ne fanno parte grandi musei nazionali, come il Museu Maritim di Barcelona e il Galata Museo del Mare di Genova, e realtà più piccole ma altrettanto attive, come lo stesso museo di Cesenatico. I precedenti presidenti AMMM sono stati Elvira Mata (Museu Maritim Barcelona), Dragana Ratkovic (Kuca o Batani Rovinj), Maria Paola Profumo (Galata Museo del mare Genova).
Si tratta di un importante impegno e di un riconoscimento del ruolo del Museo della Marineria di Cesenatico come catalizzatore di relazioni e buone pratiche nel campo della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale marittimo. Insieme al presidente è stato eletto un esecutivo e un gruppo di lavoro che comprende musei di tutto il Mediterraneo, e che promuoverà e coordinerà progetti e scambi di buone pratiche, e le relazioni con istituzioni culturali e professionali in campo museale e marittimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *