Cesenatico. Il sindaco “segnalata la presenza di lupi a Sala, si tratta di una specie protetta e non c’è pericolo per l’uomo”

Da giorni riceviamo segnalazioni legate alla presenza di alcuni lupi a Sala di Cesenatico, precisamente nella zona compresa tra la Via Pisciatello e la Rigossa. Cittadini residenti e agricoltori riportano la presenza insolita di questi animali selvatici e nei giorni scorsi abbiamo subito contattato l’Ufficio Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, l’Ispra e gli agenti del Corpo Forestale dello Stato. Come Amministrazione Comunale non abbiamo nessun tipo di competenza sulla fauna selvatica. In tanti mi stanno chiedendo che vi siano interventi di cattura e trasferimento, ma si tratta di operazioni che non possono essere svolte.
Per quanto riguarda le aziende agricole sono stati messi a punti protocolli precisi per evitare che esemplari di lupo possono accedere all’interno degli allevamenti mettendo in pericolo il bestiame. Ecco i contatti utili: 051-6375090 da contattare per segnalare la presenza di lupi o di situazioni che meritano attenzione, e l’indirizzo mail difesalupo@regione.emilia-romagna.it. Per quanto riguarda la popolazione, la Prefettura di Forlì-Cesena ha redatto un vademecum di comportamento che potete trovare sul sito del Comune di Cesenatico. È di primaria importanza evitare la presenza, vicino alle abitazioni, di qualunque fonte alimentare che possa costituire attrattiva per i lupi: non gettare rifiuti organici, non lasciare cibo per cani e gatti all’esterno; ovviamente non offrire loro cibo direttamente.
Ricordo a tutti che il lupo è una specie protetta, un animale selvatico che è presente in diverse zone della nostra Provincia. Mi rendo conto che non siamo abituati alla sua presenza ma invito tutti a mantenere la calma, ricordando che non rappresenta assolutamente un pericolo per l’uomo. L’Amministrazione Comunale, insieme alla Polizia Locale, è a disposizione per eventuali segnalazioni di situazioni particolari.
Matteo Gozzoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *