Con #cambiamomarcia nuovi kg di co2 risparmiati!

I risultati delle azioni sperimentali del progetto #cambiamomarcia (incentivi nei percorsi casa – lavoro, attività a supporto dei Mobility Manager scolastici, sharing mobility..), sono molto positivi: le persone che hanno deciso di lasciare l’auto o la moto in garage hanno risparmiato complessivamente 93.568 euro di carburante e hanno evitato di immettere in atmosfera 156.740 kg/anno di CO2.  

Nello specifico ciascuna attività ha prodotto i seguenti risultati:

incentivi nei percorsi casa – lavoro:
il terzo bando per incentivi destinati a chi decide di cambiare abitudini andando al lavoro con un mezzo sostenibile è partito lo scorso Marzo, anche per promuovere un’alternativa sicura ai mezzi pubblici in fase di emergenza covid a chi si è spostato per andare al lavoro.
Gli utenti che si sono spostati con mezzi sostenibili come bici o monopattino sono stati 287 (a Cesena 265 e 31 a Cesenatico) e hanno percorso un totale di 32.817 Km

Supporto Mobility Manager Scolastici:
tra le attività a supporto degli MMS scolastici, la promozione del Piedibus ha portato all’adesione di un alto numero di partecipanti, per un totale di 597 alunni e 221 accompagnatori volontari tra Cesena e Cesenatico.
Un risultato positivo che non sarebbe stato possibile senza le 10 associazioni che, sotto la regia del CEAS comunale, hanno organizzato e gestito le linee Piedibus per un totale di ben 29 linee attive

Sharing mobility:
da luglio 2020 a Cesena è presente il servizio di sharing gestito da Helbiz con una flotta di 200 monopattini elettrici in free floating che hanno riscosso particolare successo e curiosità, contando in poco più di un mese 3711 utenti che hanno utilizzato il servizio almeno una volta.
Fino ad ora sono state fatte 28.544 corse, per una distanza di circa 168.000 km  percorsi.

Sono numeri confortanti, ma si auspica un continuo miglioramento nel prossimo periodo, dovuto a un sempre maggiore utilizzo di mezzi sostenibili negli spostamenti quotidiani.

Ciascuno di noi, nel proprio piccolo, compie ogni giorno azioni che hanno un impatto sulla città e l’ambiente in cui viviamo: scegliendo bene, possiamo fare la differenza..   


Fonte originale: Leggi ora la fonte