Freschi di Stampa

Giovedì 29 ottobre alle ore 17.30, in collaborazione con Istituto storico e “I libri di Elena”, si terrà il primo incontro della rassegna Freschi di stampa che quest’anno vedrà partecipi nomi importanti del panorama letterario italiano come Romano Montroni (4 novembre), Clara Sanchez (16 novembre), Francesco Muzzopappa ( 22 novembre), Silvia Avallone (6 dicembre).

Ad inaugurare la rassegna verrà presentato il volume di Alberto Gagliardo “Storia sociale di Rita Pavone. Biografia del Paese che siamo stati e che siamo diventati”. 
Sarà presente Alberto Malfitano, professore di storia contemporanea dell’Unibo. 

La vita di Rita Pavone ha accompagnato la storia del nostro Paese, disegnandone, come un sismografo fedele, il profilo delle evoluzioni politiche, sociali, di costume: la guerra, la ricostruzione, l’emigrazione, il boom, le nuove culture giovanili, la società di massa, la neotelevisione…
Questo libro, ripercorrendone le tappe private e pubbliche, prova a scrivere di Rita Pavone come metafora o, se si preferisce, come una sorta di scanzonata (è il caso di dirlo) biografia della nazione. Una storia leggera (ma non troppo).
Prefazione di Stefano Pivato. 

Tutti gli incontri sono organizzati in collaborazione con librerie di Cesena.

Prenotazione obbligatoria attraverso il form online


Fonte originale: Leggi ora la fonte