LONGIANO. GIULIO CASALE, MARCELLO FOIS E GIULIANA DE DONNO AL TEATRO PETRELLA PER OLTREPASSI 201

OLTREPASSI 201 CONTINUA A CAMMINARE

AL TEATRO PETRELLA UN INTERO WEEKEND DEDICATO AL PROGETTO

DI MARIA CRISTINA BALLESTRACCI

Venerdì 1 ottobre il musicista Giulio Casale a Longiano

con le sue Lettere da lontano per una serata di teatro-musica

Sabato 2 anteprima del docufilm Onde di passi

A seguire il concerto dell’arpista Giuliana De Donno

Domenica 3 ottobre riflessioni sull’arte, la musica, la letteratura

Tra gli ospiti anche lo scrittore Marcello Fois

Longiano, 29 settembre 2021 – Quali parole nascono se si ricompongono i destini delle cose? È partito da questa e da altre domande il progetto Oltrepassi 201 dell’artista Maria Cristina Ballestracci cui è interamente dedicato il secondo weekend del cartellone Play Teatro, da venerdì 1 a domenica 3 ottobre, al Petrella di Longiano.

Tre serate dedicate all’arte e allo spettacolo, da molteplici punti di vista e poetiche. Si parte con la serata di teatro-musica con protagonista il musicista Giulio Casale, che venerdì 1 ottobre (ore 21) porterà a Longiano il suo nuovo lavoro Lettere da lontano.

Mi riscalda il pensiero – ha scritto in questi giorni l’artista sulla sua pagina Facebook – che questo spettacolo trovi infine il suo debutto in un teatro così nobile, dopo il rodaggio di quest’estate, e ringrazio chi lo ha voluto”. Ispirato da una canzone di Enzo Jannacci, e creato dopo il lungo periodo di pandemia, con Lettere da lontano Giulio Casale ha immaginato che per superare questo difficile periodo si potesse ricominciare a scriverci delle lettere, a tenere così nella mente e nel cuore le persone che non si potevano vedere. Tutto in questo spettacolo – voce e chitarra entrano in scena assieme alla parola letta e recitata – parte dalla lontananza. Come da lontano provengono i 201 passi di Maria Cristina Ballestracci.


Il progetto
Oltrepassi 201, che ha iniziato a “camminare” nel 2013 anche grazie ad una operazione di crowdfunding, ha trasformato 201 scarpe abbandonate in fonte di ispirazione per cantanti, poeti e scrittori. Sono 46 gli autori che dagli inizi di questa impresa artistica – nata raccogliendo scarpe sulla spiaggia di Fiorenzuola di Focara, tra la Romagna e le Marche – hanno offerto propri contributi sotto forma di scritti e poesie: tra i primi ad averlo fatto sono stati artisti e autori come Nada, Marco Paolini, Simone Perotti, Franco Arminio, Carmine Ioanna, Massimo Pulini.

Le scarpe, come veri e propri reperti, sono state catalogate ed ognuna continua a veicolare storie. Lo faranno anche al Teatro Petrella di Longiano che durante la tre giorni offrirà i propri spazi anche per una installazione visiva che sarà completata con alcuni inediti.

Sabato 2 ottobre (ore 21), a raccontare questo innovativo progetto, un esempio di arte partecipata, sarà il breve docufilm Onde di Passi, soggetto e sceneggiatura della giornalista Rai Giovanna Greco, fotografia di Marino Cancellari, montaggio e regia di Stefano Massari e Carlotta Cicci: una narrazione della genesi di Oltrepassi 201 attraverso la voce del mare e dell’artista. A seguire, il racconto musicale dell’arpista Giuliana De Donno con i brani della colonna sonora del film.

Domenica 3 ottobre (ore 16,30, ingresso gratuito) il weekend dedicato al progetto speciale Oltrepassi 201 si chiuderà con un dialogo dedicato alle varie forme d’arte: musica, letteratura, cinema, scrittura, poesia, arte contemporanea. L’incontro dal titolo Il tempo delle stanze e degli oggetti – riflessioni sull’arte vedrà la partecipazione, oltre che dell’artista Maria Cristina Ballestracci, di Giulio Casale, Giuliana De Donno, Giovanna Greco e dello scrittore Marcello Fois.

Il progetto Oltrepassi 201 è sostenuto da Romagna d’Acque, Società delle Fonti

INFO E PRENOTAZIONI: www.teatropetrella.it

Biglietti in vendita su vivaticket.it

Biglietteria del Teatro Petrella da mercoledì 29 settembre dalle ore 17:00 alle ore 20:00 telefono 0547 666008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *