LONGIANO. LE STORIE GREEN DI MARA MOSCHINI E MARCO CORTESI SUL PALCOSCENICO DEL TEATRO PETRELLA

LE STORIE GREEN DI MARA MOSCHINI E MARCO CORTESI

SUL PALCOSCENICO DEL TEATRO PETRELLA

IL DUO ROMAGNOLO RESO CELEBRE DALLA SERIE TV SU INFINITY

DOMENICA 12 DICEMBRE A LONGIANO CON L’EVENTO LIVE

COME TI SALVO IL PIANETA

Longiano, 10 dicembre 2021 – Sarà l’incontro-spettacolo Come ti salvo il pianeta di Mara Moschini e Marco Cortesi domenica 12 dicembre (ore 17, ingresso gratuito) a chiudere il programma di Vanagloria, progetto speciale che ha già portato sul palcoscenico del Teatro Petrella di Longiano l’installazione multimediale Vainglory di Max Magaldi e, mercoledì sera, applauditissimo in un teatro gremito, il nuovo spettacolo Antenati di Marco Paolini.

Evento live che porta sulla scena il fortunato format della serie tv Green Storytellers che ha reso popolari sulla piattaforma Infinity|Mediaset i due autori romagnoli – affermatisi negli anni con diversi lavori di teatro civile – Come ti salvo il pianeta è un invito a riflettere sui temi della sostenibilità, del rispetto del pianeta, del contrasto allo spreco alimentare e non solo.

“Chi ci conosce sa che c’è una cosa che amiamo fare ed è raccontare storie – spiegano gli autori – Che sia davanti ad una telecamera, su di un set tv o sulle tavole di un palcoscenico, il nostro lavoro è da sempre lo stesso: raccogliere storie dalla bocca stessa di chi le ha vissute e portarle al grande pubblico”. “Questa volta vi racconteremo un pezzetto della nostra vita e di come la parola ‘sostenibilità’ e ‘rispetto del pianeta’ siano gradualmente diventate così importanti nelle nostre esistenze – continuano – Siamo semplicemente due persone (e due racconta-storie) che sperano di fare qualcosa di buono per l’unica cosa che abbiamo realmente in comune: il nostro pianeta”.

Tra i lavori teatrali del duo artistico,“Le donne di Pola”, monologo sulla Guerra nella Ex- Jugoslavia, “L’Esecutore”, documentario-teatrale sull’ultimo boia di Francia, “La Scelta”, quattro storie vere dal conflitto di Bosnia, “Rwanda”, spettacolo-inchiesta sulle vicende del genocidio rwandese, anche film per il cinema presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. E poi “Die Mauer – Il Muro” spettacolo inchiesta sulla Caduta del Muro di Berlino e la sua trasposizione cinematografica per Rai (entrambe le pellicole ora su Amazon Prime).

Vanagloria è un progetto di Cronopios e Comune di Longiano, con il contributo del consorzio Romagna Iniziative. Info: www.teatropetrella.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *