Longiano. Presepi: aperture da ven 24 dicembre

 

GIORNI CLOU

PER LONGIANO DEI PRESEPI

Da venerdì 24 apertura tutti i pomeriggi fino al 9 gennaio.

Visite guidate, concerti e animazione nelle strade del centro storico.

 

 

La XXXI edizione della manifestazione natalizia Longiano dei Presepi entra nel vivo. Da venerdì 24 dicembre, infatti, i presepi al chiuso saranno visitabili ogni pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 fino al 9 gennaio. Quindi, oltre ai presepi all’aperto, che si possono trovare in piazze, strade, giardini e angoli suggestivi del bellissimo centro storico medievale della città Bandiera Arancione del Touring, si potranno ammirare tutti i giorni anche il Presepe dei Mestieri al Museo del Territorio, il presepe napoletano della prestigiosa Bottega Ferrigno e altre Natività di grande pregio al Museo d’Arte Sacra, il presepe artistico di Davide Gobbi alla Galleria delle Maschere, e naturalmente il Grande Presepe Meccanico del Santuario del Ss. Crocifisso, fiore all’occhiello della tradizione longianese e uno dei più antichi di Romagna.

Come ogni anno, sia gli esercizi commerciali sia i cittadini del centro storico di Longiano partecipano con entusiasmo rendendo unica la manifestazione, esponendo i loro presepi in vetrine, giardini e finestre.

L’Ufficio Turistico, che ha in mostra un originale presepe del maestro presepista Pier Giorgio Poeta e un presepe romagnolo in terracotta, sarà aperto tutti i pomeriggi dei giorni feriali e la mattina dalle 10.30 alle 12.30 nei giorni festivi, con chiusura il 25 dicembre tutto il giorno e la mattina del 1° gennaio.

Chi volesse visitare il percorso dei presepi di Longiano con una guida, può prendere parte alla prossima visita guidata Scopri Longiano dei Presepi organizzata dall’Ufficio Turistico, domenica 2 gennaio alle 16.00, con prenotazione obbligatoria tel. 0547 665484 (5,00 euro a persona, gratuito bambini fino a 6 anni).

Il calendario eventi dei prossimi giorni prevede domenica 26 dicembre alle 16.30 la musica itinerante della Longiano Marchin’ Band in concerto in piazza Tre Martiri, e giovedì 6 gennaio in piazza Tre Martiri alle 15.30 Arriva la Befana!, con intrattenimento e dolcetti per tutti i bambini, con i Pasquaroli al Teatro Petrella alle ore 20.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *