LONGIANO. PRIMO WEEKEND DEI PRESEPI

LONGIANO DEI PRESEPI:

PRIMO WEEKEND

Sabato 11 e domenica 12 dicembre aperti e visitabili tutti i presepi di Longiano

 

Anche quest’anno Longiano dei Presepi accoglie chi vuole coccolarsi immergendosi in un’atmosfera natalizia autentica e ricca di suggestioni culturali, unica in Romagna.

Inaugurati mercoledì 8 dicembre, i presepi di Longiano saranno visitabili in questo fine settimana, sabato 11 e domenica 12. Dalle 14.30 alle 18.30 saranno aperti, infatti, i musei della città Bandiera Arancione del Touring: il Museo d’Arte Sacra con numerose Natività d’autore e con il presepe napoletano della celebre bottega Ferrigno; il Museo della Ghisa con l’installazione Lanterne per un presepe; la Galleria delle Maschere con il presepe artistico di Davide Gobbi; il Museo del Territorio con Il Presepe del Mestieri.

Naturalmente, sarà visitabile anche il Grande Presepe Meccanico del Santuario del Ss. Crocifisso, sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00-19.00; domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

A tutti questi punti presepe al chiuso – per visitare i quali è richiesto il green pass – si aggiungono naturalmente quelli all’aperto, in piazze, strade, giardini e angoli suggestivi del bellissimo centro storico, compreso quello meccanico allestito dalla famiglia Gualtieri al Rifugio Bellico, e anche quelli degli esercizi commerciali e dei tanti cittadini di Longiano, che esporranno in giardini, vetrine e finestre i loro presepi.

Sabato 11, Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI, si inaugura anche Imago Nativitas al Castello Malatestiano: due installazioni con proiezioni e videomapping con immagini a tema Natività, vero e proprio excursus dall’arte antica a quella contemporanea, a cura della Fondazione Tito Balestra.

 

La mappa del percorso dei Presepi è disponibile presso l’Ufficio Turistico e nei principali punti-presepe.

Per informazioni: 0547 665484 – mail [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.