Longiano. Sabato 11 settembre: apertura straordinaria della Biblioteca Storica, nel 700 anniversario dantesco

LA LONGIANO LETTERARIA

SI SVELA

 

Visita guidata tematica a cura dell’Ufficio Turistico, con guida professionista, sabato 11 settembre: apertura straordinaria della Biblioteca Storica, nel 700 anniversario dantesco

 

Dopo la Longiano medievale e quella sacra, per il terzo appuntamento delle visite guidate tematiche Scopri Longiano l’argomento è la Longiano letteraria. Sabato 11 settembre, infatti, è in programma una passeggiata turistica e culturale con la guida Ivan Severi, sulle orme dei letterati qui nati, come Fausto da Longiano e il poeta e intellettuale Tito Balestra; oppure affascinati da questo poetico paese, come Oriana Fallaci e la sua saga familiare che vide la “Madonna delle Lacrime” nell’omonima chiesa, oggi custodita al Museo d’Arte Sacra; fino alle soglie del Castello – con la targa dantesca dedicata a Federigo Tignoso e alla Romagna di un tempo narrata nella Divina Commedia – per onorare al meglio Dante Alighieri nei 700 anni dalla scomparsa, avvenuta nella notte fra il 13 e il 14 settembre 1321.

Non è tutto: per l’occasione, infatti, sarà possibile visitare la Biblioteca Storica “Lelio Pasolini”, normalmente aperta solo per operazioni di archivistica: i partecipanti alla visita potranno ammirare alcuni preziosi volumi fra gli oltre 10.000 conservati nella Biblioteca.

Le visite di Scopri Longiano a cura dell’Ufficio Turistico UIT, sono organizzate dal Consorzio Servizi per il Turismo Cesenate, col patrocinio del Comune di Longiano.

 

Il ritrovo è presso l’Ufficio Turistico alle ore 16.00.

La visita è a prenotazione obbligatoria, ha un costo di 5,00 a persona (gratis per gli under 10) e si svolge solo al raggiungimento di un numero minimo di 12 partecipanti.

Per tutti i musei è obbligatorio il “green pass” o il tampone covid-19 negativo. Per i bambini sotto i 10 anni la visita è gratuita.

Per prenotarsi è sufficiente contattare l’Ufficio Turistico UIT Longiano: tel. 0547 665484 (dal mercoledì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30; sabato e domenica dalle dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00) o inviare una e-mail all’indirizzo iat@comune.longiano.fc.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *