Maratona diffusa

Sabato 19 settembre, in vista della giornata Mondiale Alzheimer del 21 settembre, si terrà nei Comuni dell’Unione Valle Savio e a Cesenatico la “Maratona diffusa”, un evento di sensibilizzazione sul tema delle demenze che mette al centro i Diritti, la Cura e la Ricerca Alzheimer.

L’iniziativa è parte integrante delle diverse manifestazioni della Maratona Alzheimer 2020, un’edizione speciale fatta di camminate in sicurezza e maratone virtuali.

La Maratona diffusa si terrà a Cesena in Piazza Giovanni II (davanti al Duomo) e all’interno del Centro Commerciale Montefiore, dove dalle 9.00 alle 12.00, sarà possibile avere informazioni utili sui centri di riferimento per le demenze, su servizi e progetti del territorio.
Inoltre, sarà possibile fare una donazione, ricevendo in cambio un opuscolo sulla prevenzione o la maglia simbolo della Maratona Alzheimer 2020 o un pacco di pasta integrale Alce Nero, sponsor dell’iniziativa.

I fondi raccolti serviranno per sostenere le attività delle Associazioni Amici di Casa Insieme e Caima, oltre che per sostenere il progetto di ricerca della Fondazione IRET di Ozzano Emilia. 

Per dare informazioni, oltre ai volontari e agli operatori di Amici di Casa Insieme, saranno presenti in diverse sedi le Assistenti Sociali dei Comuni dell’Unione Valle Savio.

A Cesena saranno presenti anche gli psicologi del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’AUSL Romagna e volontari e operatori di Caima. 

L’evento è realizzato da Amici di Casa Insieme in collaborazione con Caima, con il patrocinio dei Comuni di Cesena, Cesenatico, Bagno di Romagna, Sarsina, Mercato Saraceno e con il patrocinio dell’AUSL Romagna. 


Fonte originale: Leggi ora la fonte