MONOPATTINI. SIROTTI GAUDENZI (LEGA) IN AULA: GIUNTA ASSENTE SU PROBLEMI CIRCOLAZIONE E PERICOLOSITA’

Cesena, 18 settembre. “Il monopattino è una sorta di giocattolo usato da bambini e ragazzi. Rappresentarlo altrimenti, come fa la Giunta Lattuca, come strumento innovativo green funzionale a una nuova cultura dello spostamento, della mobilità sostenibile, è una forzatura che ha mostrato immediatamente tutti i suoi limiti”.
Il consigliere Enrico Sirotti Gaudenzi, presentando in Consiglio comunale l’interpellanza del gruppo Lega relativa all’uso scorretto e pericoloso di questi mezzi, ha esordito partendo dalla definizione di monopattino riportata sui principali dizionari della lingua italiana che lo definiscono appunto un veicolo giocattolo.
“La Giunta Lattuca ha introdotto una flotta di monopattini a noleggio come fossero un ‘pacchetto regalo’ alla cittadinanza puntando a ottenere facile consenso e spostare l’attenzione dall’inadeguatezza di provvedimenti messi in atto durante e dopo l’emergenza sanitaria e, in particolare, economica derivata da Covid-19. In realtà, a pochi giorni dalla presentazione dell’iniziativa, sono emersi in tutta la loro gravità numerosi problemi rispetto alle continue trasgressioni al Codice della strada, alla guida pericolosa di questi mezzi da parte di molti dei fruitori più giovani e ai pericoli a cui vanno incontro unitamente agli altri utenti della strada. E’ palese, poi, come l’amministrazione non si sia attivata se non con un semplice e tardivo progetto di informazione sul corretto utilizzo dei monopattini denominato ‘Cambiomarcia’. Credo che sia davvero utile e tempestivo per la Giunta Lattuca cambiare marcia e ammettere i propri sbagli”.

Ufficio Stampa Lega Romagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *