Savignano. 15 ottobre, visibili in anteprima la tomba 93 e la tomba 151

I SIMBOLI DEL PRESTIGIO
GIORNATE FAI D’AUTUNNO
ANTEPRIMA VENERDÌ 15 OTTOBRE 2021
Sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021

(Savignano sul Rubicone, 13 ottobre 2021) In occasione delle Giornate FAI d’Autunno, sabato 16 e domenica 17 ottobre, il Museo archeologico del Compito di Savignano sul Rubicone (www.museodelcompito.it) inaugurerà le nuove teche espositive che si preparano ad accogliere le tombe rinvenute negli scavi archeologici del 2018. Ritrovamenti che per la loro importanza sono già considerati dagli studiosi tra i più importanti degli ultimi anni per tutto il nord Italia.

Per celebrare questo importante momento per l’intera comunità, venerdì 15 ottobre alle 17.30 si darà avvio ufficialmente alle Giornate FAI di Autunno proprio a Savignano, dal Museo del Compito, dove avrà luogo l’inaugurazione ufficiale delle teche alla presenza del Sindaco Filippo Giovannini, del Vicesindaco Nicola Dellapasqua e di Annalisa Pozzi, funzionario archeologo Sabap oltre che della Delegazione Fai di Cesena. A seguire, si svolgerà un visita a cura dell’archeologa Giorgia Grilli della Cooperativa Koiné che gestisce il museo. Sarà così finalmente possibile ammirare i simboli del prestigio che accompagnano la tomba principesca (tomba 93) e gli accessori e lo scheletro perfettamente conservato della facoltosa compitana (tomba 151) emersi durante gli scavi. Dalle 15,30 il parco di San Giovanni, attiguo al Museo archeologico, accoglierà gli allestimenti militari e civili a cura della Legio XVIII Gemina con momenti di didattica per famiglie, appassionati e allievi delle scuole. Alle 18,30, conclusione con un cocktail musicale a cura della Scuola comunale di musica “Secondo Casadei”.

La cittadinanza è invitata a partecipare, l’ingresso è libero e senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Le visite continueranno, sempre a cura di Giorgia Grilli, sabato 16 e domenica 17 ottobre, Giornate Fai d’Autunno, in sarà possibile visitare i nuovi allestimenti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 con prenotazione consigliata sul sito del FAI.

L’accesso al museo sarà possibile solo esibendo il green pass. Obbligatorio l’uso dela mascherina. Per info: tel. 0541 944854 oppure 335 6286338; email: info@museodelcompito.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *