Savignano. E’ in corso il rilevamento per il censimento permanente

CENSIMENTO PERMANENTE

A SAVIGNANO È IN CORSO IL RILEVAMENTO

(Savignano sul Rubicone, 9 novembre 2021)È in corso a Savignano sul Rubicone il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni tramite il quale Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali ed economiche, a livello nazionale, regionale e locale.

Il Comune di Savignano sul Rubicone è tra i Comuni interessati ogni anno dalle operazioni censuarie (i restanti sono chiamati a partecipare una volta ogni 4 anni) e vede coinvolte da tali operazioni circa 500 famiglie estratte da Istat dalla Lista anagrafica comunale.

Il campo di osservazione di Istat è costituito dalla popolazione dimorante abitualmente nel territorio comunale, comprese le persone di cittadinanza straniera regolarmente soggiornanti in Italia e la data di riferimento delle rilevazioni del Censimento permanente è fissata alla prima domenica di ottobre di ciascun anno.

Le interviste alle famiglie sono in corso e proseguiranno fino al 13 dicembre, con la modalità della rilevazione porta a porta. I rilevatori si presentano con l’ausilio di un tablet e la famiglia può scegliere se compilare sul momento il questionario, tramite intervista faccia a faccia, oppure successivamente recandosi presso il Centro comunale di raccolta. È possibile partecipare anche accedendo al questionario via web.

Il Centro comunale di raccolta è allestito presso l’Ufficio anagrafe, in piazza Borghesi 9. Per informazioni l’ufficio Comunale di censimento è a disposizione durante gli orari d’ufficio (dalle 8 alle 13 dal lunedì al venerdì, e dalle 8 alle 12,30 il sabato, tel. 0541-809659). Per l’intervista, il Ccr è a disposizione dei cittadini coinvolti nelle indagini campionarie negli stessi giorni e orari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *