Savignano. On line una selezione di fotografie e un video dedicato al fotoreporter riminese

UN SITO WEB DEDICATO A MARCO PESARESI

On line una selezione di fotografie e un video dedicato al fotoreporter riminese

(Savignano sul Rubicone, 20 agosto 2021) – Un video inedito con interviste a colleghi e amici di Marco Pesaresi è il lascito tangibile della mostra Underground (Revisited) allestita nei mesi di giugno, luglio e agosto all’ex Consorzio di Bonifica di Savignano sul Rubicone. Il video, messo a disposizione da Savignano Immagini e dal Comune di Savignano, è visionabile sul nuovo sito dedicato a Marco Pesaresi on line da qualche giorno.

Il sito, raggiungibile al link www.marcopesaresi.it, nasce come una risorsa utile per tutti gli amanti della ricerca di Marco Pesaresi, per favorire la conoscenza della vita, dei viaggi e degli scatti del fotografo riminese, legato da oltre vent’anni a Savignano sul Rubicone, città della fotografia.

Con i racconti di chi di Pesaresi ha conosciuto la persona, oltre che la sensibilità artistica, contenuti fotografici esclusivi e estratti dei suoi diari, la sezione Biografia del nuovo sito web ci mostra il percorso di vita del fotografo, tassello essenziale per comprenderne le scelte stilistiche e i soggetti. Tra le testimonianze, Roberto Koch, fondatore dell’agenzia Contrasto per cui Pesaresi lavorava, Denis Curti, direttore artistico di SI FEST, Mario Beltrambini, Presidente Circolo Fotografico Cultura e Immagine e Vice Presidente dell’Associazione Savignano Immagini e Filippo Giovannini, Sindaco di Savignano sul Rubicone.

La sezione Archivio, contenente una selezione di tutta la produzione di Marco Pesaresi, da Rimini a Un tempo di un viaggio (Transiberiana), a Underground e Megastores, ci fa vivere un’esperienza quasi di viaggio nello stile dello stesso autore, che dalle sue esplorazioni raccoglieva istantanee della società contemporanea. Nella stessa sezione, le immagini del Premio “Marco Pesaresi” per la fotografia contemporanea, indetto ogni anno dal 2002 dal Comune di Savignano sul Rubicone e dall’Associazione Savignano Immagini.

Il sito web è completato da una sezione News, per permettere agli utenti di rimanere aggiornati su progetti e pubblicazioni legate a Marco Pesaresi, e una sezione Press, dedicata a comunicati, rassegne e cartelle stampa, e un’area privata, accessibile attraverso password, contenente approfondimenti su progetti e pubblicazioni legati al fotoreporter riminese.

Dopo l’acquisizione del Fondo Pesaresi da parte del Comune di Savignano – afferma il Sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini – siamo pronti con un nuovo step del lavoro di approfondimento e valorizzazione della figura di Marco Pesaresi. Attraverso il sito web attiviamo una finestra sempre aperta e un luogo sempre consultabile per appassionati e ricercatori. Il successo della mostra estiva Underground (Revisited) da poco conclusa ci “ci da ulteriore entusiasmo per proseguire in questa direzione, siamo solo all’inizio”.

(L’ufficio stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *